VALUTAZIONE E TERAPIA DELL' INVECCHIAMENTO CUTANEO
L' invecchiamento della pelle è dato da due fattori principali: l' età e l' azione del sole, detti crono e fotoinvecchiamento. La valutazione clinica dell' invecchiamento cutaneo, basata su scale di rugosità e altri segni (scala di Glogau) si può integrare con dati strumentali e laboratoristici. La terapia dell' invecchiamento cutaneo, diversa per ciascun paziente, dispone di molte possibilità, dalle chirurgiche maggiori come il lifting, alle meno invasive, come l' impianto di fili di sospensione e l' uso dei laser, dei peeling e dei filler.
Molto importante è la cura delle abitudini di vita e l' uso di integratori alimentari adatti che migliorano e mantengono nel tempo i risultati dei trattamenti antiinvecchiamento.


RINGIOVANIMENTO DEL VOLTO CON LASER ABLATIVO E FRAZIONATO
Il volto, fondamentale nella percezione dell' età e della salute di una persona, può essere ringiovanito con tecniche diverse che devono essere combinate per raggiungere il risultato ottimale. Una volta corretti i difetti di volume e trattate le aree di ptosi, il ringiovanimento cutaneo può essere ricercato con l' uso di laser ablativi che asportano la superficie della pelle. Questa tecnica è chiamata resurfacing laser ed è eseguita con laser chirurgici ad erbium o CO2. Il resurfacing CO2 dà risultati eccellenti con tempi di recupero completo di alcune settimane. Tempi di recupero di una settimana si ottengono con il resurfacing laser frazionato CO2 che dà ottimi risultati. Il resurfacing laser si esegue in seduta unica con medicazioni da fare in studio, mentre il resurfacing laser frazionato prevede più sedute distanziate nel tempo e necessita dell' applicazione domiciliare di creme. Il miglioramento della cute prosegue fino a sei mesi dopo il trattamento Laser.


RINGIOVANIMENTO DELLA MANO
La mano rappresenta un punto critico nello svelare l' età. L' atrofia del derma e la visibilità delle vene e delle ossa della mano si possono contrastare con l' uso di filler o con il lipofilling; le macchie e la rugosità si possono trattare con i laser chirurgici o selettivi ottenendo buoni risultati. Sono necessarie in genere più sedute sia per i filler e il lipofilling che per i trattamenti laser.



© 2010
Created G&G grafica

Site Map - Privacy 

G.M. Vezzoni P.I 0191240464